1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Sabati del Giugno Castellano


ANUSCA, l'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe, propone, nei Sabati del Giugno Castellano, che si concludono il 25 giugno, un gustoso giro d'Italia alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche.


Ventiquattro espositori provenienti dai Comuni di Ascoli Piceno, Bagnacavallo (RA), Bondeno (FE), Bussolengo (VR), Chiusi (SI), Collegno (TO), Corridonia (MC), Frascati (RM), Grottaferrata (RM), Larciano (PT), Medea (GO), Montale (PT), Monteriggioni (SI), Montiglio Monferrato (AT), Novellara (RE), Rosà (VI), Sasso Marconi (BO), Sicignano degli Alburni (SA), Somaglia (LO), Torreglia (PD), Treia (MC), Udine, Verucchio (RN) e Voghiera (FE) presenteranno i prodotti tipici delle loro terre, in un'Area ANUSCA dedicata, sistemata in via Matteotti.


ANUSCA, aderendo alla richiesta dell'Amministrazione Comunale per un coinvolgimento dell'Associazione nell'organizzazione dei "Sabati del Giugno Castellano", ha immediatamente contattato i Comuni per avere la loro adesione alla manifestazione.


L'Associazione ringrazia i Sindaci per l'attenzione riservata alla proposta di ANUSCA: avv. Guido Castelli, dott.ssa Eleonora Proni, dott. Fabio Bergamini, dott.ssa Maria Paola Boscaini, dott. Juri Bettollini, dott. Francesco Casciano, dott.ssa Nelia Calvigioni, dott. Alessandro Spalletta, dott. Giampiero Fontana, dott.ssa Lisa Amidei, dott. Igor Godeas, dott. Ferdinano Betti, dott.ssa Raffaella Senesi, dott. Dimitri Tasso, dott.ssa Elena Carletti, dott. Paolo Bordignon, dott. Stefano Mazzetti, dott. Ernesto Millerosa, dott. Angelo Caperdoni, dott. Filippo Legnaro, dott. Franco Capponi, dott. Furio Honsell, dott.ssa Stefania Sabba, dott.ssa Chiara Cavicchi.

 
 
 
 
 
 
 

Formazione in Accademia: le iniziative in programma per l'anno 2016

 
 
 

Utenti allo sportello: la sfida quotidiana degli operatori demografici

Prosegue l'intensa settimana di formazione in Accademia. Oggi, Paola Lucchi e Liliana Palmieri concludono un seminario su un tema sempre attuale: le regole pratiche per affrontare le criticità allo sportello.
Ci spiega Paola Lucchi, una delle docenti del seminario assieme a Liliana Palmieri: "Questo seminario è stato pensato per dare una mano a gestire problematiche pressanti e da risolvere in poco tempo. Spazieremo tantissimo: dalle autentiche di firma alle generalità dello straniero; cercheremo di dare un taglio pratico, che deriva anche dalla nostra esperienza sul lavoro. Spesso chi arriva allo sportello ha dei preconcetti nei confronti degli operatori e a fatica accetta dei no come risposta: la sfida è proprio quella, ossia far capire che siamo preparati e se diciamo dei no è perché la norma ce lo impone."

 
 
 
 

In Accademia si guarda al futuro dell'anagrafe - 22 giugno

Un seminario che guarda al futuro prossimo dell'anagrafe, all'avvento di ANPR e della nuova CIE.
I lavori sono stati aperti dalla relazione sullo stato dell'arte del Direttore Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno Prefetto Cinzia Torraco che ha tracciato l'evoluzione della normativa.
A seguire gli interventi di rappresentanti AgID (Guido Pera) e SOGEI (Roberta Vinzani e Giuseppe Papa).
Per la voce dei Comuni presenti quattro Enti del gruppo pilota: Anzola dell'Emilia (Patrizia Saggini), Bagnacavallo (Romano Minardi), Cesena (Alessandro Francioni) e Torino (Maria Sina).
Il programma dei lavori proseguirà con l'intervento del Poligrafico di Stato che avrà un ruolo centrale nell'emissione della nuova CIE.
Il seminario ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 190 operatori presenti.

 
 
 
 

Ridefiniamo la famiglia civilistica ed anagrafica: un seminario in Accademia

Ancora la legge 76/2016 al centro del seminario programmato il 21 Giugno in Accademia, una norma recentemente introdotta di grande impatto per i Servizi Demografici. Ce lo ha confermato uno dei relatori della giornata, Romano Minardi, che è intervenuto con Noemi Masotti: "Si tratta di una riforma di grande rilevanza che ridisegna l'istituto della famiglia e l'impatto sui Servizi Demografici sarà importante. In particolare, a differenza delle unioni civili, l'istituto delle convivenze di fatto non avrà il supporto del DPCM e tanti sono gli aspetti da chiarire. Fra essi, segnalo quello del contratto di convivenza che disciplinerà i rapporti patrimoniali fra le parti, ma che non avrà una annotazione nei registri di stato civile, ma soltanto una annotazione anagrafica. Data la complessità del quadro, non vivremo probabilmente una stagione tranquilla, ma noi siamo pronti ad applicare la normativa in essere."

 
 
 
 

9° Corso di Alta Formazione in materia Demografica




Sono aperte le iscrizioni: un'opportunità unica per la tua professionalità

CLICCA QUI per maggiori informazioni

 
 
 
 

XXXVI Convegno Nazionale ANUSCA

Abano Terme (PD) - Centro Congressi Hotel Alexander Palace - 28 Novembre, 2 Dicembre 2016
 
.
 
 
 
 
 

Più formazione? Destina il tuo "5x1000" all'ANUSCA



Una scelta trasparente per sostenere la formazione: questi fondi permetteranno infatti ad ANUSCA di organizzare ulteriori CORSI GRATUITI riservati ai propri associati

CLICCA QUI per maggiori informazioni

 
 
 
 

TESSERAMENTO 2016


Alla luce degli ottimi risultati del tesseramento 2015, ANUSCA promuove la campagna tesseramento 2016, le cui quote sono rimaste INVARIATE rispetto all'anno precedente.

CLICCA QUI per maggiori informazioni

 
 


Per godere fin d'ora dei benefici e dei servizi legati alla quota associativa, ricordiamo che in attesa del perfezionamento della determina di adesione o rinnovo, è sufficiente far pervenire una nota scritta in cui l'Ente esprime la volontà di iscriversi all'ANUSCA per l'anno 2016, indicando, se già decisa, la quota scelta.

SCARICA il fac-simile di nota di adesione

 

 

In questi primi mesi dell'anno, il contatore dell'ufficio Tesseramento segna un deciso + 815 rispetto ai Comuni iscritti in quota D nello stesso periodo del 2015.
Scegli anche Tu la quota D e attivala subito!!!

E'
possibile integrare la quota già sottoscritta di tipo A, B, C. Contatta l'Ufficio Tesseramento per maggiori informazioni!

CLICCA QUI per scoprire i vantaggi della QUOTA D

 
 



4 SOCI SU 5 SCELGONO LA QUOTA INDIVIDUALE DI TIPO B

Il motivo? CLICCA QUI e scopri alcuni casi risolti grazie a questa grande opportunità targata ANUSCA

 
 
 
 

16° Convegno dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile (EVS) - Leuven (Belgio), 26/27 Maggio 2016

La ‪delegazione ANUSCA‬ formata dal Presidente ‪Paride Gullini‬, dai Vicepresidenti ‪Corrado Zaccaria‬ e ‪Sergio Santi‬, dal Componente di Giunta Esecutiva ‪Franco Stacul‬, dal Consigliere Nazionale ‪Giorgio Scalzini‬, e dall'Esperta ANUSCA Liliana Palmieri‬, ha rappresentato l'Italia al 16° Congresso dell'Associazione Europea degli Ufficiali di Stato Civile. Il ‪Presidente ANUSCA‬ Paride Gullini ha partecipato inoltre ai lavori del Comitato di Presidenza dell'EVS, in qualità di Vice Presidente dell'Associazione Europea e alla 34°Assemblea in rappresentanza dell'Associazione italiana.

CLICCA QUI per maggiori informazioni sul Congresso

 
 
 
 

Una Scelta in Comune


.
 
 
 

Linee guida sul diritto di residenza dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale

ANUSCA, in collaborazione con Ministero dell'Interno, UNHCR, ASGI e ANCI, ha realizzato le linee guida relative alle procedure anagrafiche riguardanti i richiedenti e i beneficiari di protezione internazionale. In considerazione di una casistica sempre più frequente si è inteso dare la massima divulgazione al documento.

 
 
 
 
 

Menu di sezione

 

IN EVIDENZA

 
 

 
 

 
 

 

SERVIZI ANUSCA

 
Forum.
 
Archivio Quesiti Risolti.
 

 

ALTRI SERVIZI

 
Pronto ANUSCA.
 
Pronto ANUSCA.
 
Polizia Mortuaria dalla A alla Z.
 
Luce sui cimiteri.
 
Gestione associata.
 
Anusca per la trasparenza: procedimenti e modulistica
 

 

SALA STAMPA

 
Sala stampa online.
 

 

CONVENZIONI

 
Anacner.
 
 

Opportunità e innovazioni

 
Stesei.
 
 
Stesei.
 
 
Stesei.
 
 
.
 
 
Stesei.