testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca

 

Felicina Comoglio

 
 
 
Comoglio Felicina

Sono nata nel 1954 a Santhià, in provincia di Vercelli, dove vivo tuttora. Dopo una breve esperienza lavorativa nel settore privato ed una pausa dedicata a svolgere il ruolo di mamma, ho fatto il mio ingresso nella Pubblica Amministrazione nel 1982, presso il Comune di Santhià rimanendovi fino al pensionamento avvenuto il 31 agosto 2017.

Nel 1983 sono approdata ai Servizi Demografici dove sono cresciuta professionalmente occupandomi, all'inizio, principalmente del Servizio Elettorale e in seguito del Servizio Stato Civile non tralasciando però mai le altre materie demografiche. Dal 1983 ho ricoperto l'incarico di Segretario della Sottocommissione Elettorale Circondariale e dal 1988 ho assunto quello di Responsabile dei Servizi Demografici con attribuzione di posizione organizzativa a decorrere dal 1999.

Nel 1989 ho superato, con segnalato profitto, il Corso di Abilitazione per Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe organizzato dal Ministero dell'Interno presso la Prefettura di Vercelli e da allora ho partecipato a numerosi corsi sulle materie demografiche. Nel 2006 ho frequentato il Corso di aggiornamento professionale per Ufficiali di Stato Civile organizzato dal Ministero dell'Interno. Nel 2010 ho superato il Corso per Formatori in corsi ministeriali nelle materie demografiche organizzato dal Ministero dell'Interno presso l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe di Castel San Pietro Terme. Sono stata componente di Commissione in qualità di esperto in materie demografiche in numerosi concorsi banditi da Amministrazioni Comunali.

Dal 2003 svolgo attività di formazione e consulenza nell'ambito dei servizi demografici, condividendo e mettendo a disposizione di altri colleghi la mia esperienza e conoscenza. Dal 2010 collaboro con Anusca in qualità di docente nei corsi di abilitazione per Ufficiali di Stato Civile presso la sede dell'Accademia a Castel San Pietro Terme e presso le locali Prefetture, nonché in diversi corsi di formazione, seminari e giornate di studio relativi alle materie demografiche tenuti nei comuni. Sono stata Presidente del Comitato Provinciale Anusca di Vercelli e attualmente faccio parte del Consiglio Nazionale.

Ho collaborato alla redazione dei volumi "La Polizia Mortuaria - Compiti e attività del Comune" - Ed. Halley Anno 2007 e "La Polizia Mortuaria - Compiti e attività del Comune - Le normative regionali" - Ed. Halley Anno 2009. Ho sempre svolto il mio lavoro con impegno e passione, considerando ogni novità normativa stimolo per una crescita professionale e nel 2017 ho avuto la soddisfazione di ricevere l'onorificenza di "Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana" e un attestato di stima dal Sindaco di Santhià per la professionalità, l'impegno e la collaborazione dimostrate nel prestare servizio presso la Pubblica Amministrazione.