testata per la stampa della pagina

A Bologna un'apprezzata giornata di studio ANUSCA

 
 
 
 
 
 

Un'apprezzata giornata di formazione, quella promossa dal Comune di Bologna e organizzata in collaborazione con ANUSCA che si è svolta mercoledì 17 ottobre nella Sala Centofiori di via Gorki. L'iniziativa di aggiornamento professionale sul tema "L'avvio dell'ANPR: dalla sperimentazione al subentro dei Comuni" ha visto la presenza di otre 260 operatori dei Servizi Demografici provenienti anche da altre province.

I lavori si sono aperti con il saluto del Presidente Provinciale ANUSCA Alessandro Agostini, cui sono seguiti quelli dell'Assessore ai Servizi Demografici del Comune di Bologna Susanna Zaccaria, del Vice Prefetto Alberto Dall'olio e del Presidente ANUSCA Paride Gullini, che ha illustrato brevemente l'attività svolta dall'Associazione sull'intero territorio nazionale con particolare riferimento ai due progetti che impegnano in questi mesi le anagrafi: la nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.), l'avvio dell'A.N.P.R. e il conseguente impatto organizzativo che determinerà nelle amministrazioni locali.

Circostanza da sottolineare è stato lo straordinario interesse riservato al seminario dal Comune di Bologna che ha stabilito, per la prima volta in assoluto, stante l'attualità degli argomenti trattati, la chiusura degli uffici comunali affinché tutto il personale interessato agli argomenti potesse prendere parte al corso.

I lavori, che hanno impegnato gli operatori per tutta la giornata, sono poi entrati nel vivo grazie ai competenti interventi degli esperti ANUSCA Romano Minardi Rosalia Messina.