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Luce sui cimiteri

 
 
 
 

► Il vostro Regolamento di Polizia Mortuaria ha bisogno di un aggiornamento?
► Non è stato adeguato alle nuove norme regionali?
► O ancora, è stato aggiornato, ma ritenete utile in proposito il parere di un esperto?
► Serve assistenza per la pianificazione e la gestione dei servizi funebri e cimiteriali?

 
 
 
 

Il servizio "Luce sui cimiteri" offre la possibilità ai Comuni di un supporto per la redazione o l'aggiornamento del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e dei servizi cimiteriali e per l'individuazione e la gestione dei servizi funebri e cimiteriali tenendo ovviamente conto delle proprie peculiarità organizzative e normative in relazione alle singole competenze regionali in materia.
 
Ogni ipotesi di intervento prevede di norma una verifica (da remoto) della situazione in essere al momento della manifestazione di interesse da parte del Comune in modo da poter formulare un preventivo che tenga conto delle proprie necessità.

 
 
 
 
attività n.
Il Comune ...
Anusca offre ...
costo
1
ha già preparato una bozza di revisione del Regolamento
lettura, controllo regolarità, correzione errori ed omissioni, integrazioni della bozza di revisione
€ 500,00 + IVA
2
è sprovvisto di Regolamento
fornitura del Regolamento ex
novo standard (con adeguamento alle norme regionali)
€ 1.000,00 + IVA
3
è già dotato di un Regolamento, ma è da revisionare

revisione del Regolamento
su preventivo
4
necessita di un indirizzo e di assistenza per la pianificazione e gestione dei servizi funebri e cimiteriali
assistenza tecnico - giuridica
di esperti e studi professionali
specialistici
su preventivo
 
 
 

I contenuti del servizio.


 
 

Attività n. 1 - 2 - 3

 
Attività di consulenza e assistenza per l'aggiornamento, l'adeguamento, la revisione o la ristesura del Regolamento Comunale di Polizia mortuaria, dei servizi funebri, necroscopici e cimiteriali.

Il servizio offerto è usufruibile con diverse modalità:

  • Lettura, controllo regolarità, segnalazione di errori ed omissioni su una bozza di regolamento prodotta dal Comune
  • Lettura, controllo regolarità, correzione di errori ed omissioni, eventuali integrazioni necessarie su una bozza di regolamento prodotta dal Comune
  • Fornitura di un regolamento standard
  • Rielaborazione del Regolamento comunale esistente, previo confronto con gli uffici comunali interessati
 
 

Attività n. 4

 
A. Attività di consulenza e di assistenza tecnico-giuridica per la gestione dei servizi funebri e cimiteriali.

Lo scopo di questa proposta consiste nel mettere in condizione il comune di gestire i servizi funebri e cimiteriali nel modo più efficace ed efficiente possibile, ottimizzando le proprie risorse in modo particolare quelle umane e finanziarie. Partendo dalla situazione attuale del Comune committente un pool di specialisti, sulla base dei dati e degli atti forniti dall'ente e dei dati raccolti a seguito di sopralluoghi negli uffici ,nei cimiteri e dai colloqui con i soggetti interessati, formulerà all'ente una proposta per individuare/migliorare/ o rendere più performante la gestione dei servizi in parola. Una volta, effettuato il check up ed avuta la commessa, inizierà l'attività vera e propria che dovrà vedere necessariamente coinvolta sia la componente politica sia quella tecnica. Infatti, collaborando con loro si potrà individuare la forma migliore per la gestione dei servizi funebri e cimiteriali.

 
 
  1. 1 - In questo ambito forniremo un'attività di supporto per:
  • L'introduzione e l'applicazione di strumenti di partenariato e di collaborazione pubblico-privato (PPP), per la gestione dei servizi cimiteriali, nonché per l'edilizia e le infrastrutture cimiteriali.
  • La costituzione di società per la gestione dei servizi cimiteriali.
  • Lo svolgimento di gare ad evidenza pubblica per l'individuazione del socio privato o per la selezione del socio privato per l'affidamento in concessione dei servizi cimiteriali, compresa l'elaborazione degli atti di gara, inclusa la determina a contrarre, i verbali, il supporto alle richieste di accesso, nonché il supporto alla valutazione dell'anomalia delle offerte e pareri legali, nonché assistenza giuridico legale durante tutta la procedura di gara.
  • Lo svolgimento di gare ad evidenza pubblica per la realizzazione/ampliamento/ristrutturazione di cimiteri, compresa l'elaborazione degli atti di gara, inclusa la determina a contrarre, i verbali, il supporto alle richieste di accesso, nonché il supporto alla valutazione dell'anomalia delle offerte e pareri legali, nonché assistenza giuridico-legale durante tutta la procedura di gara.
  • La predisposizione dei contratti di servizio.
  • La gestione delle procedure di gara per l'affidamento dei servizi cimiteriali, compresa l'elaborazione degli atti di gara inclusa la determina a contrarre, i verbali, il supporto alle richieste di accesso, nonché il supporto alla valutazione dell'anomalia delle offerte e pareri legali, nonché assistenza giuridico-legale durante tutta la procedura di gara.
  • La predisposizione della carta dei servizi cimiteriali.
  • Il monitoraggio dei servizi cimiteriali.
  • Suggerire eventuali modifiche organizzative interne all'ente che tengano conto della gestione dei servizi cimiteriali.
  • La direzione dell'esecuzione del contratto di gestione dei servizi cimiteriali.
 
 
  1. 2 - A latere di questa attività, alcuni esperti si occuperanno della fase "burocratica" concernente la gestione dei cimiteriali ed in particolare, la loro attività sarà rivolta a:
  • Predisporre le necessarie modifiche e/o integrazioni o alla predisposizione del regolamento di polizia mortuaria.
  • Gestione e tenuta dei registri cimiteriali.
  • Modificare/integrare o predisporre gli atti di concessioni cimiteriali.
  • Gestione del servizio di illuminazione votiva dopo le novità introdotte dal legislatore.
  • Verifica dei contratti di appalto in essere alla luce delle modifiche normative introdotte, fra l'altro, con la Spending review.
  • Attuazione della normativa sulla trasparenza e sulla privacy nei servizi cimiteriali con particolare riferimento alla gestione delle sezioni cimiteriali di fede non cattolica.
 

NB. Queste due attività sono apparentemente separate ma in realtà sono complementari perché solo alla conclusione di entrambe, il servizio fornito e commissionato potrà dirsi erogato completamente.

 
 
B. Attività di consulenza e di assistenza tecnica destinata esclusivamente agli operatori dei servizi cimiteriali.

Naturalmente, questo servizio che è molto meno oneroso sia in termini economici sia finanziari, è rivolto esclusivamente a chi quotidianamente è alle prese con i servizi cimiteriali e ne è il responsabile sotto il profilo giuridico, contabile, amministrativo e disciplinare. Infatti si prefigge lo scopo di fornire loro tutta l'assistenza tecnica per consentire di "limitare i danni" mettendoli nella condizione di operare con la massima serenità possibile. L'oggetto della attività da realizzare è quella sopra indicata sub. 1.2  alla quale può essere aggiunto anche un servizio da remoto di consulenza e formazione a distanza mediante FAQ e/o una specifica newsletter.

 
 
C. Attività di consulenza e assistenza tecnico-giuridica per la pianificazione in ambito cimiteriale ed il ricorso alla Finanza di Progetto per Edilizia e Servizio Cimiteriale.

Alle prime analisi propedeutiche di studio ed un confronto critico fra le procedure previste dal Codice, art. 143 - art. 153, segue lo studio di fattibilità previa valutazione del quadro dei bisogni e del quadro delle esigenze.

  • Analisi della domanda e dell'offerta
  • Analisi delle alternative
  • Influenza del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria sulle analisi preparatorie
 
 
Ulteriori attività.

Oltre alle attività sopra indicate potranno essere fornite ai Comuni ulteriori azioni di supporto e di assistenza quale un servizio suppletivo di monitoraggio dei risultati della gestione dei servizi cimiteriali qualora siano già gestiti da società pubbliche in considerazione dei termini legislativi previsti per la verifica della gestione dei servizi pubblici da parte di queste società.

 
 
 

Come richiedere il servizio.


 
 
  • I Comuni interessati alle attività 3 e/o 4 possono effettuare richiesta di preventivo, utilizzando l'apposito modello (scaricabile qui sotto) allegando anche copia del regolamento vigente ed eventuali atti integrativi.
  • I Comuni che scelgono di attivare il servizio relativo ad una delle attività proposte (1 - 2 - 3 - 4 ) devono inviare alla mail segreteria@anusca.it il modello di richiesta di attivazione (scaricabile qui sotto), unitamente alla ricevuta di versamento o alla determina di impegno di spesa.
 
 
 
 
 
 
 

NB. Il servizio viene svolto da ANUSCA SRL (socio unico ANUSCA) - cf e P.IVA 01897431209 - Viale delle Terme 1056/a - 40024 Castel San Pietro Terme (BO).

 

 

Si informa che la FATTURAZIONE DELL'IMPORTO dell'affidamento sarà effettuata ENTRO 30 GIORNI dall'invio da parte dei nostri Esperti del PRIMO ELABORATO DI REVISIONE.

 

 

Il versamento dovrà essere effettuato tramite:

 
  • bonifico bancario IBAN IT91Y0306936754074000012197 (conto dedicato non in via esclusiva) presso Intesa Sanpaolo S.p.A. - Agenzia di Castel San Pietro Terme (BO)
 
  • bonifico postale sul c/c 000051794329 intestato ad ANUSCA S.r.l. presso le Poste Italiane - Agenzia di Castel San Pietro Terme (BO) IBAN IT-35 X 07601 02400 000051794329