testata per la stampa della pagina

PNRR - Scopri le opportunità con Anusca

 

Compila la scheda e restituiscila alla segreteria Anusca

 
 
 
 
 
 

PNRR - M1C1 DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA

Gentile Responsabile dei Servizi Demografici,
è ormai evidente che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha messo al centro il ruolo dei Comuni nella gestione di diverse linee d'intervento, tra le quali la digitalizzazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

La digitalizzazione della P.A. rappresenta, infatti, una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa delineate dal PNRR che destina più di 6 miliardi di euro a interventi volti a trasformare la Pubblica Amministrazione in chiave digitale ed innovativa. La centralità della digitalizzazione dei servizi a tutti i livelli ci vede da sempre particolarmente attenti nel pieno rispetto delle priorità: sicurezza, controllo e gestione del territorio. Una Pubblica Amministrazione può dirsi moderna ed innovativa quando riesce a garantire servizi efficienti e di qualità ai cittadini. Anusca vuole essere di supporto nel raggiungimento di questo obiettivo.

I bandi nazionali sono in uscita in questi giorni e ANUSCA si mette a disposizione per fornire linee guida e strumenti operativi in grado di agevolare le innovazioni aderenti alle misure del PNRR e consentire ai Comuni di utilizzare le risorse finalizzate ad interventi di digitalizzazione e semplificazione delle procedure e dei servizi resi ai cittadini. ANUSCA aiuta gli associati a superare le criticità, quali le complessità burocratiche, le difficoltà di coordinamento con altri soggetti attuatori su tre asset nei quali da tempo offre assistenza ai Comuni:

Piattaforme digitali che sistematizzano dati ricavati dal territorio per la semplificazione ed interoperabilità dei servizi pubblici e per indirizzare in maniera proficua e mirata i processi, le scelte di controllo e gestione del territorio _ Innovazione, digitalizzazione e integrazione della numerazione civica al fine di migliorare i servizi amministrativi e gestionali correlati (Anagrafe, Ufficio Tecnico, tributi, ICI)

Infrastrutture per i servizi cimiteriali _ Innovazione, digitalizzazione dei cimiteri per una gestione e pianificazione ordinata ed efficiente

Strategie digitali e piattaforme per il Patrimonio Storico e Culturale _ Digital Twin del patrimonio storico e culturale per la sua conservazione, valorizzazione e promozione.

Sulla base delle indicazioni che saranno fornite tramite l'allegata scheda, ANUSCA si impegna a supportare l'Ente nella presentazione della domanda e fornire, tramite i suoi partner tecnologici, il preventivo del servizio scelto, calibrato sulle specifiche esigenze del Comune.

Si invitano gli Enti interessati a restituire, debitamente compilata, la scheda allegata. Sarà premura della scrivente fare seguire ogni altra informazione utile per il raggiungimento degli obiettivi indicati.

 
 

Il Presidente _ Paride Gullini